MEMORIES_an archive of gestures è un progetto di Giovanfrancesco Giannini, Fabio Novembrini, Valentina Zappa, nato in seguito al progetto Memories supportato da Crossing The Sea, SETA, Er Gao dance production Guangzhou: una riflessione sull’incontro, sulla possibilità di affidarsi all’Altro e riconoscersi in un punto comune presentando la propria diversità.
In una negoziazione con la memoria, con il suo consolidarsi e stratificarsi nei corpi, la coreografia dialoga con l’oblio, con le dinamiche di resistenza verso esso ma anche con lo spazio lasciato dal suo diritto.
Il corpo qui è inteso come corpo politico che assorbe e restituisce i segni del presente, rispondendo a quelle forze politiche che mirano ad amplificare la paura del diverso, alimentando razzismo e xenofobia. Il progetto mira a verificare coreograficamente se una nuova globalizzazione positiva basata sullo scambio tra culture e visioni sia possibile e se la danza può essere testimone di inediti spiragli di umanità.
BIOGRAFIE
Giovanfrancesco Giannini nasce a Napoli, classe 90. Attualmente collabora con Alessandro Sciarroni, Cia Aiep Ariella Vidach (Milano), Cie Eco Emilio Calcagno (Parigi), Fabbrica Europa (Firenze), Cia Korper (Napoli), ZA Danceworks. I suoi Lavori sono stati presentati nei festival: Nao Performing Festival, FOG Triennale performing festival, Fabbrica Europa, Romaeuropa, CCDC festival Hong Kong, Korperperformer Napoli.
Fabio Novembrini, danzatore freelance basato a Firenze, ha lavorato come performer per la mostra “The Cleaner” di Marina Abramovich, con Collettivo Cinetico nella produzione “How to destroy your dance” e con Masako Mastushita in “Trusted Device”. Parallelamente al lavoro come danzatore ha sviluppato un percorso autoscale e nel 2018 ha creato il suo primo solo “When I was In Stoccolma” selezionato dalla piattaforma della giovane danza d’autore, Anticorpi. Ha danzato al Balletto di Roma diretto da Roberto Casarotto. Nel 2015 è stato selezionato come artista per il progetto europeo Dancing Museums e nello stesso anno ha creato il suo primo lavoro “Shelter” con l’artista Roberta Racis.
Valentina Zappa è nata a Siena nel 1992. Si è formata come danzatrice alla scuola del Balletto di Toscana e all’Opus Ballet, Firenze. Come danzatrice freelance ha lavorato per Philippe Talard, Jean Guillame Weis, Hannah Ma, Giovanni Zazzera, Saeed Hani e Sang Jijia. Ha lavorato anche come interprete in un cortometraggio diretto da Maurice Lai e coreografato da Noel Pong.
CREDITS
ideazione e coreografia: Giovanfrancesco Giannini, Fabio Novembrini, Valentina Zappa
con il contributo dell’artista Dianling Zhang
drammaturgia: Fabrizio Massini
durata: 30 m
Una produzione Ariella Vidach Aiep, Korper, Compagnia Simona Bucci, Fabbrica Europa
Con il sostegno di Crossing the sea, SETA, Er Gao dance production Guangzhou, Compagnia Virgilio Sieni
INFO E PRENOTAZIONI
Spettacolo a ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria attraverso il seguente link: https://form.jotform.com/202013742515342