NEW VISIONS – MOSTRA COLLETTIVA

New visions
mostra collettiva di arte contemporanea
a cura di Diego Giannettoni
in collaborazione con DiDstudio

Artilaide Studio
Elisabetta Bottura
Katia Mosconi

Inaugurazione: 30 maggio 2024 ore 18:00 – 21:00

dal 31 maggio al 5 giugno 2024
ore 10:00 – 18:00

6 giugno
ore 10 – 13

DiDstudio, c/o Fabbrica del Vapore | Via Procaccini 4, Milano
Ingresso libero

New visions è una mostra collettiva di arte contemporanea curata da Diego Giannettoni, in collaborazione con DiDStudio, che esplora un versante visivo della relazione tra corpo e spazio urbano. La mostra offre uno spazio di visibilità ed espressione ad artiste emergenti la cui ricerca si orienta – per i lavori in mostra – all’utilizzo dei new media, è infatti composta quasi esclusivamente di videoinstallazioni.

It was a body in the shape of a city, 2023 e Disco empire in Milano, 2023 di Katia Mosconi aprono su uno scenario notturno con un’osservazione sulla vita interna ed esterna dei locali da ballo milanesi, oggi in gran parte in abbandono, da cui emerge soprattutto la sperimentazione sul contenimento di forze e pulsioni, le dancefloor come luoghi di mappatura e temperatura delle realtà marginali del paesaggio urbano. Uno spazio che si fa storico e politico nel lavoro di Elisabetta Bottura Stallo all’italiana, 2022. L’opera mostra un monumento esposto sulla pubblica piazza di epoca fascista, oggi ritirato e non visibile. Il corpo maschile della statua è posto in accostamento al corpo dell’artista, ridiscutendone gli attributi di virilità e grandezza. Al centro una scrittura, un codice, un omaggio alla stenografia nelle parole dell’artista, un’invenzione, incomprensibile, eppure in qualità di linguaggio, non meno monumentale. Il collettivo Artilaide Studio (Letizia Cagnola, Letizia De Bernardi, Sidonie Pellegrino) presenta il progetto Homo ex machina. Letizia De Bernardi presenta Synth Human Chimera, 2023: una proiezione interattiva di una creatura ibrida, composta da frammenti di altri corpi, il cui movimento è dato dall’input dello spettatore. Letizia Cagnola presenta marialetizia_cagnola_texture_20_04_2023, un pannello retroilluminato, sul cui fronte osserviamo la pelle del corpo dell’artista, un involucro che si dilata come una mappatura dettagliata, sul retro un estratto del codice necessario alla ricomposizione del suo avatar digitale. I poster in mostra restituiscono il lavoro di ricerca delle tre componenti del gruppo e l’approccio critico-curatoriale del loro progetto attraverso i testi scritti da Sidonie Pellegrino.

DiDstudio | con il sostegno/la collaborazione di MIC Ministero della Cultura, Comune di Milano, Fabbrica del Vapore, Ariella Vidach AiEP