SEI IO. SEI TU. SEI NOI.
Tappa #02# intorno al progetto Tamì. The upside down forest
apertura pubblica del laboratorio con i bambini e le bambine dell’ Istituto comprensivo “IV – E. Montale” di Cologno Monzese (MI).
Tamì. The upside down forest è un progetto di ricerca artistica che ha come focus la necessità di coinvolgere bambin* e adulti attraverso azioni laboratoriali, installative e performative. Sei io. Sei tu. Sei noi. è la seconda tappa laboratoriale che si è svolta proprio nell’ambito del NAO Performing Festival. La necessità del lavoro è quella di porre al centro il pensiero infantile mettendolo in contatto attivo con tematiche di elevata urgenza sociale, culturale e politica.
La ricerca parte dalla necessità di affrontare i primi processi di isolamento di chi è considerato diverso, decostruendo forme di arroganza e sopraffazione e lavorando sul sentimento della paura verso l’altro.
Il mondo di Tamì suggerisce di rimettere in gioco tutti gli immaginari e lavorare sulla negoziazione di tutte le rappresentazioni, non solo per cambiare il punto di vista su “gli altri” ma per porci all’ascolto dello sguardo degli “altri” su loro stessi e su “noi”. Tamì è una favola partecipata, un tuffo in un ecosistema immaginario nel quale la biodiversità umana è la radice di una ricchezza condivisa. Tamì è un gioco che ribalta ogni concetto di “normalità” o per meglio dire di “normatività”, mettendo al centro l’innata capacità infantile di creare rappresentazioni di sé e dell’altro con uno sguardo intuitivo e libero da stereotipi, immaginando che ciò che per noi è “diverso” può, a sua volta, definire noi stessi come portatori di una preziosa differenza.
BIOGRAFIA
Valentina Pagliarani è coreografa, performer e curatrice di progetti interdisciplinari. Nella sua ricerca esplora in particolar modo la relazione tra i linguaggi artistici contemporanei e l’infanzia, nell’innesto con un pensiero pedagogico libertario. La sua pratica si muove tra danza, performance e pratiche partecipative sperimentando la creazione di sistemi relazionali per l’interazione tra atto performativo e pubblico. Nel 2009 è fondatrice di Katrièm, realtà sperimentale che si dedica ad una progettualità tra arti e cultura infantile. Nel 2018 inizia un percorso autoriale di ricerca e il suo primo studio è finalista a Premio Scenario Infanzia. Dallo stesso studio nascerà F, il suo primo lavoro che ha debuttato a Maggio 2019 presso Fabbrica del Vapore – Festival del Silenzio a cura di Compagnia Fattoria Vittadini (Milano). A novembre 2019 presenta a Roma Europa Festival Kids la prima tappa del suo nuovo progetto Tamì. The up-side down forest, la cui installazione è realizzata insieme al visual artist Simone Memè, prodotto da Chiasma, co-prodotto da Roma Europa Festival, con il contributo di AIEP did Studio, Fattoria Vittadini, Katrièm. Dal 2019 è artista associata al progetto Chiasma – Salvo Lombardo (Roma) e la sua ricerca è supportata dalla Rete Anticorpi e dal percorso GD’A dell’Emilia Romagna.
CREDITS
coreografia, regia e drammaturgia: Valentina Pagliarani
visual: Simone Memè
suono: Glauco Salvo
disegni ed elementi site specific: Giorgia Valmorri
performer: Valentina Pagliarani
Con la partecipazione dei bambini e delle bambine partecipanti al laboratorio
Consulenza artistica: Silvia Albanese, Salvo Lombardo
Prodotto da: Chiasma
con il sostegno di: MiBACT – Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo.
Co produzione: Roma Europa Festival
Con il contributo di: AIEP did Studio, Fattoria Vittadini, Katrièm
BIGLIETTI
ingresso gratuito
PER INFO E PRENOTAZIONI
info@didstudio.org
tel 02 3450996