FROM EU WITH LOVE | 8 DICEMBRE – ORE 15 | Spazio Fattoria

La dimensione europea e internazionale è sempre fonte di ispirazione e interesse per chi lavora in campo artistico: ma come fare per approcciarla e riuscire ad orientarsi? In questa sessione pratica, esamineremo la struttura generale del panorama internazionale e le tematiche che sono al centro dei programmi di finanziamento e della sperimentazione artistica; capiremo quali reti possono aiutarci a creare i primi contatti e dove trovare informazioni su residenze, co-produzioni, opportunità di sostegno; illustreremo i bandi più semplici offerti dall’Unione Europea per permettere le prime attività internazionali; discuteremo qualche piccola strategia per costruire la propria promozione estera.

BIOGRAFIA
Cristina Carlini è project manager, curatrice e docente nel settore della progettazione culturale, in particolare relativa allo spettacolo dal vivo. È specializzata in innovazione di processi, transizione verde delle industrie culturali e creative, networking e cooperazione internazionale, curatela e management di progettazioni complesse sui territori. È una dei fondatori di Liv.in.g., impresa sociale focalizzata sull’internazionalizzazione del settore culturale italiano, che promuove percorsi su misura, ricerche e metodologie innovative, inclusa una piattaforma online sperimentale, eventi di networking. È stata project manager dello IETM Spring Plenary Meeting Bergamo 2015, responsabile dei progetti internazionali per Marche Teatro / Inteatro Festival fino al 2022, project manager del programma Italia/extra UE “Crossing the sea” ed è ora consulente freelance sull’argomento per diversi enti, tra cui Emilia Romagna Teatro e l’Università di Utrecht. È parte attiva di molti network internazionali formali e informali, tra cui IETM, per cui è stata Advisor dal 2019 al 2022. Si occupa di rigenerazione culturale e sviluppo di progetti culturali per Comuni ed enti pubblici, tra i quali recentemente i Comuni di Ascoli Piceno, Rimini e Chioggia. Insegna management internazionale e partecipa ad eventi e programmi come mentore e facilitatore in Italia e all’estero.

BIGLIETTI intera giornata del festival
€ 10 – 5 (ridotto allievi e dance card) | Per prenotare il tuo posto, invia una mail a info@didstudio.org con oggetto “Prenotazione NAOpf giornata 8 Dicembre” , indicando il tuo nome/cognome e il numero di biglietti